LE CAUSE SCATENANTI

DIETE ED ALTRO

Le diete: 

Spesso le pazienti riferiscono « da piccola ero cicciotella” Si comincia la dieta  per perdere solo qualche chilo e poi.spesso non si riesce più a fermarsi.
Esse sono ritenute una delle maggiori cause scatenanti che portano ad una riduzione massiccia e drammatica del peso in pochi mesi.
In realtà le diete sono la causa apparente dello scompenso altri eventi vanno indagati a cui la paziente da poca. Spesso questi eventi che possono avere apparentemente poca importanza ma un altro valore simbolico, vengono totalmente misconosciuti .
Il momento dell’esordio  del sintomi anoressico e  bulimico  vanno particolarmente indagati, perché sono sempre in collegamento coi momenti più importanti e significativi della storia personale Questo momento porta a riemergere tutti i nodi problematici, gli enigmi, i piccoli traumi dimenticati  Il soggetto allora può rispondere con una regressione, una rottura, una chiusura propizia  proprio nell’ideale del corpo magro. rappresentarne l’evento scatenante. Questa connessione va dunque situata con tanta cautela quanto con precisione. Gli esempi più evidenti possono essere  molteplici:

La prima mestruazione, lo sviluppo dei caratteri secondari.

L’incontro con l’altro sesso.

Una crisi sentimentale, un abbandono, un lutto, una perdita di varia natura.

Una questione relativa alla maternità. 

Il climaterio


In definitiva tutto ciò che compare come una interrogazione sul proprio essere sessuato o sul proprio desiderio, o sul desiderio dell’Altro, può trovare un soggetto che per la propria struttura non è preparato a rispondervi. In questo caso l’evento può rivelarsi scatenante della posizione anoressica. Ovviamente si tratta di soggetti che per la loro storia soggettivae presentano una fragilità particolare.